Costruzioni Lego a tema: migliori prodotti di Marzo 2021, prezzi, recensioni

Le costruzioni Lego non hanno bisogno di presentazioni. Sono gli intramontabili mattoncini colorati, suddivisi per età, per prezzo, e anche per tema. La Lego ha molti temi specifici, e periodicamente anche edizioni speciali, per creare una varietà di costruzioni, come ad esempio, l’edizione Disney, Star Wars o Harry Potter.

La storia dell’azienda Lego

La Lego nasce nel 1934 in una piccola cittadina della Danimarca, Billund. All’epoca neanche il suo fondatore, il falegname Ole Kirk Christiansen, avrebbe mai potuto immaginari che la sua piccola azienda sarebbe diventata tra i marchi più conosciuti al mondo. Oggi la Lego è sinonimo di mattoncini, stiamo parlando, infatti, del primo produttore mondiale degli iconici pezzi da costruzioni. Dall’estro del suo inventore, sonno nati i primi mattoncini in legno, poi negli anni questo materiale ha lasciato il posto alla plastica dura, molto più resistente. Le costruzioni Lego sono adatte per piccoli e grandi, non smettono mai di divertire e sono anche educativi. L’azienda danese produce, oltre ai mattoncini, anche film d’animazione, parchi a tema e molto altro, diventando anche protagonista nei musei. Sono molte le mostre itineranti che espongono modelli stupefacenti e incredibilmente dettagliati. Fu alla fine degli anni ’40, che la Lego iniziò a produrre dei mattoni a incastro, perché prima produceva giocattoli in legno e altri oggetti di uso domestico (come assi da stiro, etc.).

Per chi non lo sapesse, la parola Lego è la sintesi di 2 parole in lingua danese, ovvero “leg godt”, che letteralmente significano “gioca bene”. In seguito, l’azienda ha giocato sul fatto che “lego” in latino significa anche “io metto insieme”.

Da 1 a 99 anni

Le costruzioni non piacciono solo ai bambini. Sono amate da tutti, grandi e piccoli, ed è per questo che la Lego le ha divise in base alla fascia d’età, al fine di garantire la massima sicurezza e il massimo divertimento. I mattoncini hanno tanti colori diversi (dai più accesi, ai colori pastello), tante forme diverse, dalle più semplici alle più elaborate e tematiche. Per seguire le esigenze e gli interessi propri di ogni fascia d’età, la Lego ha pensato a prodotti diversificati:

  • da 1 a 2 anni. Per i bambini molto piccoli, trovi solo dei mattoncini molto grandi che possono essere ingeriti. I loro colori sono molto vivaci e sono caratterizzati dalla loro semplicità di montaggio. Si possono costruire fattorie, case, animali, etc.,
  • da 3 a 5 anni. Sono costruzioni un po’ meno semplici e con un numero maggiore di pezzi e dettagli, e le dimensioni dei mattoncini sono più piccole,
  • da 6 a 8 anni. In questa fascia d’età puoi trovare le costruzioni a tema supereroi, della Marvel, della Disney o NinjaGo,
  • da 9 a 11 anni. Le costruzioni si fanno più complicate, e il numero dei pezzi aumenta,
  • più di 12 anni. Le costruzioni pensate per questa fascia d’età sono le più elaborate in assoluto. Alcune includono anche meccanismi e luci.

Non esiste un’età massima per giocare con i Lego, in alcune confezioni classiche troviamo scritto sulla confezione: 4-99 anni.  Insomma, da soli o in compagnia, non giunge mai l’età per smettere di divertirsi.

Quali sono le costruzioni Lego a tema?

La varietà di questi mattoncini è immensa e, con il passare degli anni, troviamo nuovi modelli sempre più elaborati. Ecco alcuni delle costruzioni Lego a tema più apprezzate:

  • Harry Potter
  • Toy Story
  • Disney
  • Star Wars
  • Marvel
  • Jurassic World
  • Minions
  • Frozen
  • Spiderman

La maggior parte dei temi delle costruzioni Lego si ispirano alle produzioni cinematografiche, e comunque seguono gli interessi dei bambini e dei ragazzi. Seguono anche le mode del momento, le uscite dei film, senza mai perdere di vista la creatività, l’inventiva e il divertimento!

Crescere giocando

Le costruzioni sono tra quei giochi classici che ogni bambino, prima o poi, impara a conoscere e ad apprezzare. All’asilo nido, alla suola dell’infanzia, a casa, nelle ludoteche… ovunque ci siano bambini, ci sono anche costruzioni. Secondo le opinioni degli educatori, questo gioco apporta diversi benefici:

  • migliora le capacità motorie,
  • aiuta la concentrazione,
  • sviluppare le capacità di calcolo,
  • incrementa la creatività,
  • incoraggia l’autostima e la fiducia in se stessi,
  • fa acquisire consapevolezza dello spazio,
  • incoraggia il lavoro di squadra,
  • riduce lo stress.

E, tutto questo, divertendosi! Le costruzioni, lungi dall’essere semplicemente un passatempo fine a se stesso, possono aiutare il bambino a crescere e sviluppare competenze importanti la vita.

Criteri di acquisto

Il tema può essere un ottimo criterio di acquisto. Se, ad esempio, devi fare un regalo, potresti iniziare proprio con la scelta del tema (quello che più piace a tuo figlio). Il mondo Lego è molto vasto e sarà difficile non trovare ciò che cerchi. Oltre al tema preferito da tuo figlio o tua figlia, dovrai valutare anche:

  • l’età del destinatario,
  • il rapporto qualità-prezzo,
  • le edizioni speciali,
  • il numero di pezzi.

Se hai intenzione di fare un acquisto, tieni sempre d’occhio le promozioni e agli sconti, sia online che presso i punti vendita. Li puoi trovare durante specifici periodi dell’anno (come, ad esempio, durante il Black Friday), ma anche in altri momenti.

Prezzi e opinioni degli utenti

E’ indubbio che la qualità dei mattoncini Lego sia molto alta, è per questo che è difficile trovare recensioni negative in merito ai prodotti Lego. Qualsiasi linea si acquisti, di qualsiasi età e tema, le recensioni degli utenti sono molto positive. Non per niente, stiamo parlando di uno dei marchi più conosciuto al mondo, che detiene il primato mondiale nella produzione di mattoncini. L’unico aspetto critico riguarda il prezzo delle costruzioni, non proprio economico. Ciononostante, per quanto riguarda il costo dei Lego, dobbiamo ammettere che il rapporto qualità-prezzo è molto buono, e comunque esistono modelli di tutti i prezzi. Ad esempio, una piccola confezione di Lego costa intorno ai 10 euro, mentre una classica scatola media di mattoncini costa intorno ai 30 euro. I modelli con più pezzi e con una maggiore complessità, tendono ovviamente a costare di più.

Esistono anche costruzioni di circa 100 o 250 euro, ma si tratta di molti pezzi e di modelli da esposizione. Inoltre, ci sono modelli ancora più costosi, che sono composti da oltre 5000, ma anche oltre 7000 pezzi. Parliamo di set particolarmente dettagliati, che spesso vengono acquistati da veri e propri collezionisti e appassionati.

Ho una grande passione per la scrittura e la lettura, e mi piace documentarmi su qualsiasi argomento. Da quando sono mamma, poi, mi sono interessata particolarmente al mondo dei giocattoli, e dei mattoncini Lego. E’ incredibile quante cose si possano costruire a partire da un piccolo e semplice mattoncino!

Back to top
Migliori Costruzioni LEGO