Costruzioni Lego classiche: migliori prodotti di Marzo 2021, prezzi, recensioni

La Lego ha diverse linee di costruzioni, che si differenziano per tipologia, temi, età. La linea Classic è tra le più conosciute e apprezzate, perché comprendono dei veri e propri evergreen, trattandosi perlopiù di mattoncini di ogni forma e colore, da assembrare seguendo solo la fantasia. Con gli stessi pezzi è anche possibile costruire dei bellissimi modelli. Quindi, potrete utilizzarli in un modo e nell’altro.

Il marchio

Le costruzioni Lego fanno parte del mondo dei bimbi dal lontano 1934. Gli intramontabili mattoncini non sono stati i giochi preferiti di tante generazioni, ed è ancora oggi così. Adorati dai più piccoli, e apprezzati anche dai più grandi, i Lego fanno parte di quei giocattoli indistruttibili e che non vanno mai buttati. Il nome deriva dall’espressione danese leg godt, ovvero gioca bene. E mai nome è stato più azzeccato di questo, perché i Lego sono molto più di un semplice gioco, sono un modo per sperimentare e scoprire cose nuove, oltre che divertirsi. Inizialmente, i colori delle costruzioni lego erano il rosso, blu, giallo, nero, grigio e bianco. Le altre tonalità si aggiunsero negli anni.

Addirittura all’inizio della loro comparsa, i mattoncini Lego erano in legno, (il suo fondatore, Ole Kirk Christiansen, era un falegname), ma risultavano anche poco funzionali e meno stabili, rispetto ai più piccoli mattoncini in plastica. La prima serie di costruzioni che venne ideata dall’azienda danese fu la linea Lego Duplo, composta da pezzi di dimensioni più grandi, e adatta per questo ai più piccoli.

La linea Classic

Le costruzioni Lego sono pensate per tutte le età, divise in temi e anche in linee. La cosiddetta linea Classic è una tra le più apprezzate da grandi e piccoli. I mattoncini Classic sono adatti dai 3 ai 99 anni, come riporta la confezione! Questo la dice lunga su cosa trovi all’interno… tanti coloratissimi pezzi per costruire tutto ciò che la fantasia ti suggerisce. Ma non solo, anche case, cavalli, macchine, aerei… che poi possono diventare altro: dinosauri, balene, alberi, elicotteri, igloo.

Con tanti piccoli pezzi, oltre ai  mattoncini, come occhi, finestre, porte… pronti per essere assemblati come meglio volete. I set della linea Classic sono ben 22. Alcune confezioni sono davvero molto belle, perché sono fatte in plastica a forma di mattoncino gigante.

Molto più di un gioco

Chi pensa che il gioco non sia una cosa seria, si sbaglia di grosso. Per un bambino il gioco è vitale, fondamentale, e assolutamente indispensabile! Se poi, aiuta a sviluppare delle capacità importanti, tanto meglio. E’ il caso delle costruzioni, e di quelle Lego in particolare, perché sono di ottima qualità, e praticamente indistruttibili. I pedagogisti sono d’accordo nel ritenere le costruzioni un’attività di grande valore pedagogico. Il gioco di costruire, incastrare, distruggere, e poi ricostruire, permette di creare sempre nuove cose. Si tratta, indubbiamente, del gioco più apprezzato dai bambini, dai genitori e dagli educatori, uno strumento ludico-educativo in grado di stimolare la creatività e lo sviluppo delle capacità cognitive. La cosa più interessante di questo gioco è che non c’è una regola da seguire, o uno schema per potersi divertire, non stanca e non risulta mai banale perché c’è sempre qualcosa di nuovo e interessante da fare.

E’ vero che lo scopo di molte costruzioni è quello di creare un modello finito, ma esistono anche altre confezioni (le classiche, ad esempio), che puoi utilizzare senza dover seguire dei passaggi, perché non hanno sempre e solo un modello finito da raggiungere. Via libera alla creatività, allora, con la quale possono nascere mondi e personaggi immaginari.

Adatte a tutte le età

Una delle cose che si apprezza di più delle costruzioni è il fatto che sono in grado di accompagnare il bambino nelle varie tappe dell’età evolutiva, dalla prima infanzia all’adolescenza. E’ per questo che la Lego ha pensato a diversi prodotti, a seconda dell’età del bambino. Ai piccolissimi piacciono per via dei colori brillanti e per le forme diverse, a quelli più grandi piacciono perché imparano a incastrare tra loro i mattoncini, e a scoprire il piacere del costruire. Gli adolescenti, invece, apprezzano la possibilità di creare un modello di loro interesse, magari cooperando insieme ad altri amici.

Cimentarsi in due o più individui, nella costruzione di un modello, favorisce una maggiore apertura sociale e propensione al lavoro di squadra. E poi ci sono adulti che sono dei veri appassionati di questi mattoncini componibili, e spesso diventano un vero e proprio hobby.

Perché sono utili e consigliate

Negli asili, nelle scuole, nei centri estivi, ovunque ci sia un bambino, ci sono anche le costruzioni. Quali sono i motivi per cui sono tante osannate dagli educatori? Le costruzioni favoriscono:

  • lo sviluppo motorio,
  • la coordinazione manuale e oculare,
  • la creatività, l’immaginazione e l’apprendimento,
  • il senso dello spazio,
  • la logica, la concentrazione e la precisione,
  • lo sviluppo di una mente progettuale,
  • l’apprendimento di nozioni scientifiche e matematiche.

Insomma, sembra proprio che le costruzioni siano un gioco importante, capace di stimolare e divertire i bambini piccolissimi, ma anche quelli più grandi. Esistono dei veri estimatori, che collezionano modelli di tutti i tipi. Difficile stabilire, quindi, quale sia il prodotto migliore, perché è una questione molto soggettiva. Esistono diversi temi, ripresi, ad esempio, dai film o dai personaggi più amati dai bambini.

Conclusioni

I prodotti migliori della linea Lego Classic sono sicuramente quelli con una duplice funzione. Ovvero, quelli che si possono usare seguendo le istruzioni e costruendo un modello, e allo stesso tempo, possono essere utilizzati liberamente per costruire tutto ciò che la fantasia ti suggerisce. Trovi confezioni da 1500 pezzi, con mattoncini di diversi colori, e di diverse gradazioni di colori, e anche di diversi tagli, e in più molti accessori (ad esempio, occhi o ruote per costruire i veicoli) e ogni scatola contiene un libretto di istruzioni per creare modelli e figure sempre più complessi. Insomma, se tuo figlio è un appassionato di costruzioni Lego, la linea Classic non può mancare tra i suoi giochi!

Ho una grande passione per la scrittura e la lettura, e mi piace documentarmi su qualsiasi argomento. Da quando sono mamma, poi, mi sono interessata particolarmente al mondo dei giocattoli, e dei mattoncini Lego. E’ incredibile quante cose si possano costruire a partire da un piccolo e semplice mattoncino!

Back to top
Migliori Costruzioni LEGO