Costruzioni Lego con tanti pezzi, quali scegliere? Migliori articoli, prezzi, recensioni

Lego sono un hobby divertente per persone di ogni età. Chi ritiene, infatti, che si tratti soltanto di un gioco per bambini si sbaglia. Esistono un gran numero di appassionati di mattoncini adolescenti, giovani e adulti. Tanto che, negli ultimi anni, con la linea LEGO Serious Play si è valutata l’idea di fare entrare le costruzioni persino negli ambienti di lavoro, al fine di permettere ai dipendenti di scaricare lo stress nelle ore di buco e di rilassarsi con questo passatempo. Esso ha la capacità di migliorare la concentrazione e, in casi come questi, incentivare in modo corretto il lavoro di gruppo e la sinergia tra colleghi.

I set più adatti per i giovani e gli adulti che amano i Lego sono quelli con un elevato numero di piccoli pezzi (più di 1000). Si tratta di costruzioni complesse la cui composizione richiede un po’ di tempo, per cui il gioco diventerà un passatempo a lungo termine. È da tenere a mente, tuttavia, che spesso anche gli acquirenti di età avanzata possono non avere mai giocato con i Lego. In casi come questo meglio acquistare set con un numero di pezzi non troppo alto (tra i 500 e i 1000). Il gioco, infatti, potrebbe risultare troppo difficile, stancare o non piacere abbastanza, tanto da abbandonarlo in corso d’opera.

Le caratteristiche delle costruzioni Lego con tanti pezzi

Le costruzioni Lego possono essere catalogate in base al numero di pezzi. Solitamente i diversi tipi di set vengono raggruppati in: set con numero di pezzi tra 1 e 99; set con numero di pezzi tra 100 e 249; set con numero di pezzi tra 250 e 499; set con numero di pezzi tra 500 e 999; set con più di 1000 pezzi. L’elevato numero di pezzi non sempre corrisponde ad una grande difficoltà. Ad esempio, nella linea LEGO Classic sono presenti scatole di mattoncini creativi con circa 1500 pezzi che, tuttavia, sono adatti anche ai bambini di almeno 4 anni. Possiamo ad ogni modo affermare che i set con più di 1000 pezzi sono in generale quelli più complessi e intriganti.

I Lego con un elevato numero di pezzi spesso presentano anche meccanismi funzionali aggiuntivi come le luci che li rendono delle vere e proprie opere d’arte visiva. È per questa ragione che, al termine del montaggio, potrebbero essere esposte e diventare parte integrante dell’arredamento. È così che, ad esempio, gli aspiranti meccanici decorano la propria casa con costruzioni di auto che presentano persino un cambio reale. Inoltre, i più appassionati possono creare delle collezioni uniche.

I migliori prodotti

Esistono una grande varietà di set con oltre 1000 pezzi. Essi si trovano soprattutto nelle linee per costruttori più esperti, come LEGO Creator Expert, che comprende case modulari, auto, edifici del mondo, luna park e set stagionali da collezionare, e in quelle che mettono direttamente in movimento i mattoncini colorati grazie a particolari motori, batterie, sensori e telecomandi, come LEGO Powered Up . I set avanzati, tuttavia, non mancano anche tra le linee a tema. Ad esempio, nella linea LEGO Star Wars è inserita la costruzione Lego con più pezzi attualmente in commercio: Millennium Falcon. Esso ha ben 7541 pezzi ed è un modello, adatto a persone con più di 16 anni, difficile da trovare. Per gli appassionati Disney, invece, nella apposita linea è presente Il Castello di ben 4080 pezzi.

Quale scegliere

In commercio, come abbiamo sottolineato, sono presenti Lego con tanti pezzi per ogni esigenza, età e tema. La scelta, dunque, è puramente personale. Spesso, tuttavia, i set di questo genere hanno prezzi elevati. È per questa ragione che il valore rientra tra i criteri da tenere a mente prima di valutare l’acquisto di uno dei modelli. Queste costruzioni rappresentano però un investimento a lungo termine nonché una importante sfida che un vero appassionato del gioco, almeno una volta nella vita, non potrà fare a meno di accettare.

Nata nel 1998 a Palermo, laureata in Scienze delle comunicazioni per i media e le istituzioni con il massimo dei voti. La scrittura è sempre stata la mia più grande passione. Appassionata di giochi di società e costruzioni.

Back to top
Migliori Costruzioni LEGO