Costruzioni Lego facili, quali scegliere? Prodotti, recensioni, prezzi

Per divertirsi e sviluppare la propria creatività con i Lego non serve essere esperti. L’azienda danese, infatti, da decenni mette a disposizioni modelli di costruzioni per ogni genere di pubblico, in relazione a età differenti, specifiche esigenze e particolari interessi. È per questa ragione che chiunque può, in qualsiasi momento, cimentarsi in questa arte colorata. I mattoncini sono alla portata di tutti. In particolare, esistono costruzioni facili utili per iniziare. Esse sono adatte ai bambini in età prescolare e non, ma anche ai grandi che si approcciano per la prima volta al mondo dei Lego.

Le caratteristiche delle costruzioni Lego facili

Le costruzioni Lego facili hanno tendenzialmente un numero di pezzi ridotto ed elementi ben distinti da comporre. La dimensione dei pezzi, invece, varia in base all’età a cui il set è adatto. Per i bambini più piccoli esse saranno elevate, in modo che questi non possano ingerire i mattoncini. Per i bambini di età scolare, gli adolescenti e gli adulti, invece, i pezzi possono essere di dimensioni più elevate ma, per fare sì che l’assemblaggio non sia complesso, non saranno mai troppo piccoli. Le ambientazioni da ricostruire non saranno troppo dettagliate. In particolare, nel caso di modelli per bambini si tratterà di figure tipiche e ricorrenti, come le case, le auto o gli animali. Ciò permetterà loro di imparare ad associare le immagini agli oggetti.

All’interno dei set Lego è presente il libretto delle istruzioni, utile per guidare il costruttore al montaggio dei dei mattoncini. Esso, inoltre, può essere facilmente recuperato anche online. Esistono, tuttavia, anche set, come quelli appartenenti alla categoria dei LEGO Duplo, in cui le istruzioni non sono disponibili. Il motivo è da ricondurre al fatto che questo genere di modelli è rivolto a un pubblico di bambini di età prescolare, che nella maggior parte non sarebbero ancora in grado di usufruire di una consueta guida testuale. La confezione, per questa ragione, mostra semplicemente una serie di immagini che danno un’indicazione approssimativa di tutte le figure e le costruzioni realizzabili con quel tipo di set.

I migliori prodotti

I prodotti Lego che senza dubbio non devono mancare nella lista dei desideri di coloro che ricercano costruzioni facili sono quelli della linea LEGO Classic. Essi aiutano i bambini e gli adulti alla prima esperienza da costruttori a sbloccare il loro potenziale creativo. I mattoncini sono in questo caso molto versatili, in quanto disponibili in una grande varietà di forme e dimensioni capaci di dare vita a numerosi oggetti, animali e mini-figure. Le istruzioni sono molto facili da seguire e i pezzi sono solitamente meno di 100, anche se esiste qualche set con numeri superiori. Anche tra i set a tema, tuttavia, è possibile trovare modelli facili da costruire. Ad esempio, la Batcaverna della linea LEGO Batman oppure la Casa delle vacanze di Topolino della linea LEGO Disney.

Per i più piccoli, invece, è inevitabile scegliere la linea LEGO Duplo. L’azienda danese produce da oltre cinquanta anni costruzioni appartenenti a questa categoria, che sono adatte al gioco di bambini a partire da 1 anno. In questa tenera età, infatti, i Lego aiutano il bambino a sviluppare le competenze utili per tutti i giorni attraverso il gioco. Egli scoprirà, attraverso i mattoncini colorati, il mondo un passo alla volta. Case, auto e animali come i dinosauri si assembleranno grazie alla sua manualità. Intanto, il piccolo costruttore diventerà sempre più creativo e fantasioso e migliorerà le sue capacità motorie e le abilità sociali. Il tutto senza alcun tipo di stress. Le costruzioni, infatti, aiutano il bambino a rilassarsi e, allo stesso tempo, lo aiutano a testare il suo livello di concentrazione in casi di problem solving come quelli creati nel gioco.

Nata nel 1998 a Palermo, laureata in Scienze delle comunicazioni per i media e le istituzioni con il massimo dei voti. La scrittura è sempre stata la mia più grande passione. Appassionata di giochi di società e costruzioni.

Back to top
Migliori Costruzioni LEGO