I mattoncini Lego sono impermeabili?

I mattoncini Lego non hanno certo bisogno di presentazioni. Quando si dice gioco per bambino si dice costruzioni, e quando si dice costruzioni si dice Lego. Da anni fanno parte della nostra vita quotidiana, sempre onnipresenti, sia nel ruolo di figlio, che in quello di genitore, ma… vi siete mai posti la domanda se siano impermeabili?

Impermeabili

I mattoncini Lego sono così famosi e apprezzati per essere riutilizzabili in tanti modi diversi. Un singolo pezzo può essere utilizzato per comporre una macchina, ma anche per fare un trattore. E’ per questo che le costruzioni sono così apprezzate dai bambini, e non solo. Forse vi sarà capitato che vostro figlio abbia immerso nell’acqua i suoi pezzi di Lego. Non c’è problema! I mattoncini Lego non vengono danneggiati dall’acqua e sono impermeabili, ovvero l’acqua non li danneggia e non entra all’interno del mattoncino.

Ci sono, poi, alcuni modelli di imbarcazioni che galleggiano sull’acqua. Ciononostante, non sono stati progettati per essere immersi in acqua, e inoltre, esistono dei pezzi che non dovrebbero mai essere messe in acqua, come ad esempio, le parti elettriche.

Parti elettroniche

Negli anni, le costruzioni Lego sono andate incontro a una vera e propria diversificazione. Esistono modelli altamente sofisticati, da far rimanere letteralmente a bocca aperta. Molti modelli comprendono, oltre ai classici mattoncini, anche parti meccaniche ed elettriche, come:

  • motori,
  • sensori,
  • luci,
  • gli scompartimenti per le batterie.

Ecco, tutto ciò non può assolutamente andare in contatto con l’acqua, e il perché è facilmente immaginabile. Non solo la loro introduzione in acqua può danneggiarle, ma può anche essere rischioso.

A proposito di acqua

Non solo i mattoncini Lego non si rovinano a contatto con l’acqua, ma è proprio con l’acqua che si devono pulire. Sul sito ufficiale della Lego, si raccomanda di lavare i mattoncini a mano a una temperatura massima di 40°C, usando una spugna e un panno soffice. Non bisogna usare acqua bollente, perché potrebbero compromettere la qualità dei pezzi. È possibile anche aggiungere un detergente delicato (e un disinfettante), che ci aiuta ad avere la massima igiene e sicurezza.

Cosa importante è sciacquare abbondantemente tutti i pezzi con acqua pulita. L’uso della lavatrice o della lavastoviglie e sconsigliato, così come, l’utilizzo del microonde per asciugarli. Dopo il lavaggio, sarà sufficiente lasciarli su un panno di cotone ad asciugare, evitando il contatto diretto con i raggi del sole, che può ingiallire i pezzi bianchi e scolorire gli altri colori.

Ho una grande passione per la scrittura e la lettura, e mi piace documentarmi su qualsiasi argomento. Da quando sono mamma, poi, mi sono interessata particolarmente al mondo dei giocattoli, e dei mattoncini Lego. E’ incredibile quante cose si possano costruire a partire da un piccolo e semplice mattoncino!

Back to top
Migliori Costruzioni LEGO