Le costruzioni Lego più grandi del mondo: prodotti, recensioni, prezzi, info

I veri cultori dei mattoncini Lego sarebbero disposti a sborsare anche cifre a tre zeri pur di accaparrarsi un oggetto raro da collezionismo. Molti tra i modelli Lego più grandi, ovvero con un numero impressionante di mattoncini, sono anche tra quelli più costosi, questo perché sono delle vere e proprie opere d’arte moderne. Una cosa è certa, il mondo delle costruzioni può piacervi o meno, ma non si può non rimanere a bocca aperta di fronte a modelli composti da oltre 5000-7000 pezzi.

La classifica dei modelli più grandi

Vediamo ora quali sono, nello specifico, questi gioiellini della Lego. Pensate che la confezione più piccola è composta da poco più di 1000 pezzi. Molti di queste costruzioni sono in vendita, mentre altre sono ormai fuori produzione:

  • il Market Street, ha delle scale curve e pavimenti intercambiabili (1248 pezzi);
  • il Café Corner, è un edificio a 3 piani (2056 pezzi);
  • la Torre Eiffel, è il set Lego più alto in assoluto, con i suoi 1,06 metri. Persino la bandiera francese in cima alla torre è in mattoncini (3.428 pezzi);
  • l’Imperial Star Destroyer, è un modello della nave di Star Wars e include una miniatura Lego di Darth Vader, un ologramma dell’Imperatore Palpatine e otto cannoni sincronizzati (1.359 pezzi);
  • la Death Star II, il modello include un laser ed è costruito in scala con l’originale Death Star II di Star Wars (3.447 pezzi);
  • La Statua della Libertà, il set è composto da mattoncini esclusivamente di color verde sabbia (2.882 pezzi);
  • il Grand Carousel, è alimentato a energia elettrica e quando assemblato e acceso, gira e suona delle melodie (3.263 pezzi).

Oltre 7 mila pezzi

Il primato della confezione di Lego con il maggior numero di mattoncini spetta a Star Wars, ovvero al Millennium Falcon, con i suoi 7.541 pezzi. Sicuramente avrete un bel lavoro da fare per assembrare l’astronave di Guerre Stellari! In questo modo il Taj Mahal, simbolo dell’India, con i suoi 5000 mattoncini è declinato al secondo posto tra i modelli più grandi di costruzioni Lego. Forse il sogno di ogni appassionato collezionista della Lego, questo modello è il più grande set di Star Wars che sia mai stato realizzato.

Ma quanto costano queste gigantesche costruzioni che sicuramente, una volta terminate, andranno esposte in bella vista? Si parte da un prezzo intorno ai 1400-1500 euro, fino ad arrivare a cifre molto più alte (intorno ai 5000 euro). Come potete ben immaginare, si tratta di costruzioni pensate per appassionati alla materia e veri cultori dei Lego. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.

Un possibile investimento

Tra dei buoni motivi per collezionare pezzi unici di costruzioni Lego, oltre alla passione, troviamo anche il fatto che sono un ottimo investimento. Le costruzioni Lego sono sempre molto popolari, soprattutto perché i mattoncini, così come gli altri accessori, sono praticamente indistruttibili. Quindi, si possono riutilizzare tutte le volte che vuoi, sempre se hai la pazienza di rimontare tutti i pezzi! Inoltre, acquirenti da tutto il mondo sono alla perenne ricerca di qualche pezzo da aggiungere alla loro collezione. La maggior parte dei set aumentano di valore nel corso degli anni, così come quelli dei super eroi, o i set in edizione limitata. Tra le confezioni che riscuotono maggior successo, tra i collezionisti, si trovano sicuramente quelle con un grande numero di pezzi.

Consigli utili

In conclusione vogliamo dare un consiglio a chi si sta accingendo nella costruzione di un set con molti pezzi. Non procedete in modo disorganizzato, perché potreste trovarvi con qualche difficoltà. Se siete già degli esperti di Lego, forse saprete già che occorre sistemarsi in un posto idoneo per poter lavorare alla vostra costruzione titanica. Anche perché vi impiegherà diversi giorni prima di vederla ultimata! Pensate anche per tempo dove poterla sistemare una volta finita.

Ho una grande passione per la scrittura e la lettura, e mi piace documentarmi su qualsiasi argomento. Da quando sono mamma, poi, mi sono interessata particolarmente al mondo dei giocattoli, e dei mattoncini Lego. E’ incredibile quante cose si possano costruire a partire da un piccolo e semplice mattoncino!

Back to top
Migliori Costruzioni LEGO