Personaggi Lego: migliori articoli del 2021, prezzi, recensioni

Le costruzioni Lego sono uno dei giocattoli preferiti dai bambini e non solo. Esse stimolano la fantasia dei più piccoli, permettendogli di acquisire capacità motorie, di calcolo e soprattutto creative. In caso di gioco di gruppo, inoltre, i vantaggi si presentano anche sul piano dello sviluppo dei legami interpersonali e della collaborazione. Ma non è tutto. Anche la memoria può trarre dei benefici da questa tipologia di hobby. Le costruzioni, infatti, presentano personaggi e ambienti ricorrenti, che possono stimolare il bambino a sviluppare degli interessi e delle particolari preferenze verso delle tematiche. Un processo fondamentale nella formazione della personalità dei piccoli.

Le varie tipologie di Lego a tema

Nell’acquistare un set di Lego, affinché il bambino a cui è indirizzato sia soddisfatto, dovremo tenere in considerazione i suoi interessi. Esistono infatti modelli di costruzione che rappresentano i mondi di fantasia più amati dagli appassionati di ogni età. Si tratta di ambientazioni tratte dai cartoni animati, dai video-giochi, dai film e dalle serie tv. Basti pensare all’intramontabile Super Mario, ma anche al recente successo Frozen. Questi mondi con le loro atmosfere magiche, nell’ultimo decennio, sono stati riprodotti in miniatura dalle celebri costruzioni dell’azienda danese, con i rispettivi personaggi che li abitano.

Un esempio emblematico è LEGO Disney. I modelli appartenenti a questa linea riproducono il regno delle fiabe, con i castelli delle principesse ed altri scenari fantastici. Lo stesso avviene, con LEGO Avangers, per i mondi dei supereroi più amati dai bambini. Per i più appassionati di magia, invece, c’è LEGO Harry Potter, dove sarà possibile ricreare in miniatura Hogwarts e le altre ambientazioni dei film. Infine, per gli amanti dei telefilm tra le uscite degli ultimi anni troviamo LEGO Stranger Things. La nota serie tv basata sugli eventi soprannaturali è infatti sbarcata anche nel mondo delle costruzioni.

I personaggi Lego

Insieme ai mondi Lego da costruire, nelle confezioni, troverai anche i personaggi che li abitano. È così che nel magico mondo di Hogwarts i protagonisti Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley prenderanno vita. Le principesse più belle, invece, balleranno nei loro castelli. Gli animali popoleranno il bosco. Iron Man e gli altri forti supereroi sconfiggeranno i nemici agguerriti. I giocattoli di Toy Story incanteranno i bambini con i loro movimenti. Centinaia di ambientazioni, dunque, da scoprire. Le mini-figure sono tutte da collezionare. Esse possono anche essere acquistate in singoli pezzi. L’azienda danese tuttavia mette in commercio questo genere di oggetti in delle bustine a sorpresa in base al tema. Ciò ti permette di scambiarle con altri appassionati, come nel caso delle figurine. Ciascuna serie racchiude 16-20 figure diverse da trovare.

Alcune di queste, come avviene per i set, sono ormai fuori produzione, per cui non sono più acquistabili nei Lego Store. È possibile trovarle soltanto presso altri rivenditori o nel mercato dell’usato. Ricorda, comunque, che questi prodotti non vengono venduti direttamente dall’azienda, per cui il LEGO Group non è responsabile del loro contenuto e gli articoli potrebbero appunto essere nuovi o di seconda mano.

I personaggi Lego vengono spesso venduti anche in blocco in occasioni speciali. Ad esempio, in prossimità del Natale l’azienda danese mette in commercio dei particolari calendari dell’avvento a tema dove sono contenute, tra le sorprese, delle minifigure esclusive da aggiungere ai set o alle collezioni. Oltre a queste, nelle altre caselle, è possibile trovare articoli diversi come particolari mattoncini da comporre.

Crea la tua minifigura

Sapevi che è possibile creare una minifigura esclusiva che ti rappresenti? Nelle sezioni Bricks & Pieces e Pick A Brick puoi acquistare le singole parti per minifigure che ti servono e assemblare un personaggio tale e quale a te. Naturalmente, se ne hai a disposizione, puoi utilizzare e combinare anche parti della tua collezione.

Nata nel 1998 a Palermo, laureata in Scienze delle comunicazioni per i media e le istituzioni con il massimo dei voti. La scrittura è sempre stata la mia più grande passione. Appassionata di giochi di società e costruzioni.

Back to top
Migliori Costruzioni LEGO