La linea Lego Disney è stata pensata per portare il mondo della fantasia nelle costruzioni. Oltre le principesse, come Cenerentola, Elsa, Oceania, Rapunzel e tante altre, non poteva mancare il personaggio iconico per eccellenza, Topolino. Nato dalla fantasia di Walt Disney, Topolino, insieme a Minnie, Paperino, Pippo e Pluto, è diventato protagonista dei set della Lego Disney.
Fasce d’etÃ
La linea Lego Disney si rivolge, perlopiù, a bambine e bambini intorno ai 4 anni, ma anche ad adulti appassionati e collezionisti. In ogni caso, i prodotti di questa particolare linea Lego si suddividono nelle seguenti fasce d’età :
- 1-2 anni,
- 3-5 anni,
- 6-8 anni,
- 9-11 anni,
- oltre i 12 anni.
Il mondo Disney è pieno di principi e principesse, ma non solo! Topolino e Minnie sono personaggi iconici, anzi, sono i personaggi per eccellenza del mondo Walt Disney, impossibile non conoscerli e non apprezzarli. Le costruzioni con Topolino vanno bene per bimbi piccoli (con pochi pezzi grandi) ma anche per estimatori e collezionisti (con set da esposizione).
Fasce di prezzo
I vari modelli e set di topolino vanno da costi molto contenuti (sotto i 10 euro), fino ad arrivare a prodotti che costano anche oltre i 150 euro. Possiamo individuare quattro fasce di prezzo:
- Fascia bassa (sotto i 20 euro),
- Fascia medio-bassa (dai 20 ai 50 euro),
- Fascia medio-alta (dai 50 ai 100 euro),
- Fascia alta (sopra i 100 euro).
I modelli con un costo più contenuto sono quelli pensati per una fascia d’età più bassa (sotto i due anni), mentre quelli che appartengono alla fascia alta sono pensati per ragazzi sopra i 12 anni. Ovviamente anche il numero dei pezzi è legato al costo. I modelli per bambini piccoli hanno pochi pezzi, mentre il numero di pezzi aumenta con l’aumentare dell’età .
Da esposizione
Alcuni modelli dedicati al personaggio più famoso della Disney, sono pensati per appassionati e collezionisti, e quindi sono set da esposizione. Questi prodotti uniscono il divertimento e la passione per il personaggio. Si tratta di set abbastanza costosi e che vengono esposti, una volta terminati, in bella vista in casa, in un ufficio, o in uno studio. In genere vengono disposti in luoghi sicuri, in modo da proteggerli da eventuali cadute.
Esistono costruzioni di Topolino molto difficili da trovare, e altre che sono andate fuori produzione. Si tratta di prodotti rari, e per questo di un certo valore. Sì, perché alcuni estimatori sarebbero pronti a sborsare un bel po’ di soldi per un modello che gli serve per terminare la loro collezione.