I Lego vanno bene per tutte le età, da un anno fino all’età adulta. Ci sono tantissimi appassionati di costruzioni Lego, dei veri e propri collezionisti, ma se pensi alle costruzioni, probabilmente la prima cosa che ti viene in mente è un gioco per bambini.
Le costruzioni Lego negli anni
Il marchio Lego ha una storia alle spalle di quasi un secolo. Dalla piccola impresa a livello familiare, è diventata negli anni un colosso multinazionale. La grande azienda è passata dai mattoncini in legno degli inizi, ai classici mattoncini colorati in plastica dura. Negli anni, poi, i prodotti si sono diversificati, e si sono aggiunti altri colori, che vanno da quelli più decisi a quelli pastello, presentando anche diverse gradazioni dello stesso colore. Anche le forme sono diventate sempre più diversificate, e si sono aggiunti tutta una serie di accessori (come ad esempio gli occhi, le porte, le finestre, le ruote per i veicoli, etc.). E, circa cinquant’anni fa la Lego introduceva nel mercato un mattoncino rivoluzionario, ovvero di grandi dimensioni, destinato a bambini più piccoli (sotto i cinque anni d’età).
La linea Lego che produce costruzioni di dimensioni più grandi si chiama Duplo, ed è molto apprezzata per la qualità dei prodotti, i colori vivaci, e i temi dei modelli.
La linea Duplo
Ogni età ha il suo particolare approccio alle costruzioni, e i bambini piccoli sono molto attratti da questo tipo di gioco. I bambini amano i colori vivaci e accesi, i pezzi di forme diverse, e cercano fin da subito di incastrarli tra di loro. All’inizio non sarà facile, per un bambino di un anno, capire come funziona il meccanismo di assembramento, ma una volta scoperto come funziona, gli piacerà molto provare a costruire qualcosa. Le costruzioni Lego Duplo sono pensate per bambini da un anno a 5 anni d’età, e i pezzi sono tutti grandi, in modo da garantire la massima sicurezza. Oltre ai classici mattoncini, si trovano modelli con all’interno:
- personaggi,
- animali,
- mattoncini speciali (con numeri, lettere, disegni di oggetti vari),
- veicoli,
- porte,
- oggetti vari (come scivoli, mangiatoie, fiori, etc.).
Tutto ciò al fine di riprodurre, nella maniera più realistica possibile, dei paesaggi specifici. I set Duplo sono tra i più belli e divertenti in assoluto, e soprattutto sono sicuri, perché non vi è alcun pericolo nel caso in cui il bambino dovesse portare alla bocca qualche pezzo.
Caratteristiche
I set Lego della linea Duplo sono molto semplici, ma allo stesso tempo ricchi di dettagli bellissimi. Non presentano parti meccaniche, come altri set di linee pensate per bambini più grandi, ma alcuni modelli hanno delle parti girevoli manualmente, o dei veicoli che il bambino potrà far muovere con la mano. In un’era come la nostra, in cui i bambini, fin dai primi anni di vita, sono sottoposti a stimolazioni tecnologiche di ogni tipo, prediligere attività dove non è incluso l’utilizzo della tecnologia, è un bene.
Le confezioni Duplo, infine, hanno al loro interno delle semplici illustrazioni con disegni molto grandi che aiutano i bambini nella costruzione del modello. Con l’aiuto di un adulto l’operazione potrà risultare più semplice. In alternativa, si può lasciare il bambino, soprattutto se molto piccolo, di assembrare liberamente i vari pezzi.
Costruzioni e abilità
I Lego sono molto apprezzati a tutte le età, ma per i più piccoli, oltre a divertire, svolgono la stimolazione di importanti funzioni cognitive e motorie. Al primo posto c’è sicuramente l’immaginazione, una componente mai abbastanza presente nella realtà dei bambini. La fantasia viene in aiuto al bambino in tanti momenti cruciali, e può fungere da importante veicolo in diverse situazioni. L’immaginazione li aiuta a entrare in contatto e a conoscere il mondo circostante. Le costruzioni aiutano a creare storie di fantasia e a incrementare il gioco di ruolo e le relazioni, visto che i bambini si possono trovare a giocare con le costruzioni anche insieme ad altri bambini o adulti, come cuginetti, fratelli e genitori.
La presenza dei personaggi, animali, e oggetti vari, offrono al bambino un vasto terreno per la creazione di scenari e storie sempre nuove. E’ questo il più grande vantaggio di questa attività: le costruzioni non sono un gioco finito, ma possono essere sempre assembrate in modi diversi.
Prezzi e prodotti
La maggior parte delle costruzioni Lego Duplo sono pensati per i bambini piccoli (da un anno a cinque anni d’età), ma puoi trovare anche set pensati per fasce d’età più alta: dai 6 agli 8 anni, e dai 9 agli 11 anni. Inoltre, alcuni modelli più elaborati sono pensati per ragazzi sopra i 12 anni d’età. I prezzi variano a seconda dei modelli e del numero di pezzi, ma si possono comunque individuare 4 fasce di prezzo (grossomodo. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative) :
- sotto i 20 euro,
- 20-50 euro,
- 50-100 euro,
- 100-200 euro.
La maggior parte dei prodotti costa sotto i 20 euro e i numeri di pezzi oscilla da uno fino ad arrivare a più di 200, nelle confezioni più grandi. I temi spaziano dalla fattoria, al parco giochi, all’aeroporto, e tanto altro.
Gioco libero
Le costruzioni Lego pensate per i più piccoli sono composte da mattoncini di dimensioni più grandi, da diversi pezzi colorati con le più svariate forme, ma anche da personaggi (come il poliziotto, la bambina, il contadino, etc). Riproducono dei veri e propri set, e quindi includono i passaggi da seguire per la costruzione del modello. Allo stesso tempo, possono essere utilizzati lasciano campo libero alla fantasia dei piccoli, in modo tale che possano sperimentare nuovi scenari, e incrementare l’autostima. I bambini sono sempre molto soddisfatti, infatti, quando riescono a costruire qualcosa di bello.
Il momento della costruzione del set, invece, può rivelarsi un’occasione per collaborare insieme (a un amichetto, un genitore, o altri) incitando il lavoro di gruppo. Insomma, sia da soli che in compagnia, l’attività delle costruzione risulta, oltre che divertente, educativa.
Conclusioni
Difficile stabilire quali siano i prodotti migliori di Lego Duplo, perché ce ne sono davvero tantissimi, e anche perché i gusti sono soggettivi. Allo stesso tempo, possiamo dire, che tutte le confezioni Duplo sono molto apprezzate, da grandi e piccoli. Se avete intenzione di fare un bel regalo a un bambino piccolo, sicuramente un set Duplo, anche di pochi pezzi, farà la sua felicità.