Difficile trovare un bambino o una bambina che, tra i propri giochi, non possieda delle costruzioni. E si sa che quando si pensa alle costruzioni si pensa ai bambini e alla Lego. Il marchio si lega immediatamente alle attività che riguardano i più piccoli, ma in realtà, quello delle costruzioni è un gioco che accompagna il bambino dall’asilo nido fino all’età adulta. Su alcune confezioni della Lego troverete scritto 4-99, ovvero dai 4 ai 99 anni. Non vi sono limiti all’età, così come non vi sono limiti alla fantasia. E non c’è niente di più bello che vedere un bambino giocare a un gioco creativo!
Ogni età ha i suoi giochi
Qualsiasi tipo di gioco od oggetto si voglia acquistare per un bambino o una bambina, bisogna tenere presente la sua età. Sia per un discorso legato alla sicurezza, sia per venire incontro alle esigenze, gusti del bambino. E’ molto importante non anticipare i tempi, e scegliere prodotti adatti all’età, perché in questo modo si segue lo sviluppo evolutivo. Le costruzioni Lego si possono scegliere in base a queste fasce d’età:
- da 1 ai 2 anni,
- dai 3 ai 5 anni,
- dai 6 agli 8 anni,
- dai 9 agli 11 anni,
- dagli 12 anni e oltre.
Le costruzioni Lego destinate a bambini dai 5 ai 7 anni sono davvero tante, e ci sarà l’imbarazzo della scelta. E’ per questo motivo che l’azienda, nel facilitare la scelta del prodotto più adatto, divide le sue confezioni anche in base ad altri parametri. Oltre alla fascia d’età, si potrà scegliere per temi trattati, per prodotti pensati appositamente per venire incontro agli interessi dei bambini o delle bambine.
Un gioco per tutta la famiglia
Non vi è, in realtà, un limnite d’età, oltre la quale smettere di giocare e di divertirsi con le costruzioni Lego. Quindi, al di là delle fasce d’età consigliate, le costruzioni si adattano perfettamente a tutta la famiglia, dal nipote al nonno. Si può decidere di costruire un modello a cui partecipare tutti insieme (amici e parenti) oppure se si preferisce si può costruire da soli, sperimentando il piacere di veder crescere, sotto i propri occhi, la costruzione del modello prendere via via forma.
I Lego, così come ogni tipo di gioco con le costruzioni, ha una caratteristica unica e fondamentale, ovvero il fatto che, oltre alla costruzione del modello o del set (che si costruisce seguendo passo passo i diversi step rappresentati sul libretto annesso alla confezione) ti dà la possibilità di dare libero sfogo alla fantasia e sviluppare scenari, costruire soggetti, veicoli, e altro di pure invenzione.
Il gioco aiuta a crescere
Sì, è proprio così: il gioco aiuta a crescere. E più il gioco è creativo e stimolante e più aiuterà il bambino allo sviluppo delle sue capacità cognitive. Dopotutto, il gioco per un bambino è un po’ come il lavoro per un adulto. La maggior parte del tempo, soprattutto nei primi anni di vita, viene trascorso giocando, ovvero scoprendo, imparando, sperimentando. Le costruzioni, tra tutti i giochi per i bambini piccoli, occupa un posto sul podio in quanto a creatività. Ecco quali sono le principali capacità che con questo gioco il bambino impara a sviluppare:
- le capacità manuali,
- le capacità motorie,
- logico-matematiche,
- relazionali.
Per non parlare, poi, dello sviluppo della fantasia, dell’immaginazione, tanto preziosa per ogni bambino, perché aiuta a comprendere meglio la realtà e a crearsi un mondo immaginario dove può succedere di tutto. Anche la presenza dei personaggi Lego aiuta in questo senso, così come aiuta nel comprendere la nozione di ruolo. Le cosiddette figurine Lego (i personaggi, ovvero la bambina, il bambino, il poliziotto, il contadino, etc.) sono degli ottimi spunti per la creazione di scenari sempre nuovi.
Quale prodotto scegliere?
A parte alcune linee specifiche per ragazzi e adulti, caratterizzati da un numero molto alto di pezzi (pensa che alcune confezioni superano anche i 2000-3000 pezzi), la maggior parte delle linee Lego sono adatte per bambini e bambini che hanno dai 5 ai 7 anni. Ecco tra quali linee si può scegliere:
- City
- Classic
- Disney
- Marvel
- Juniors
- Technic
- Friends
- Creator
- Creator Expert
- Jurassic World
- Toy Story
- Harry Potter
Tra i prodotti disponibili ci sono anche quelli che appartengono alla linea Duplo, ovvero quelli pensati per bambini molto piccoli (da meno di 2 anni fino ai 5 anni). Sono costruzioni caratterizzate da dimensioni grandi e quindi adatte anche ai più piccoli che, come si sa, tendono a mettere in bocca gli oggetti con cui vengono in contatto.
Cosa dicono le recensioni
La qualità delle costruzioni Lego, così come di tutti i prodotti a marchio Lego è innegabile. L’azienda è sinonimo di qualità e, in questo senso, è una sorta di garanzia. Ma, come si suol dire, la qualità si paga e, probabilmente, l’unico neo delle costruzioni Lego sono i prezzi delle confezioni (non propriamente economici). Questa è l’unica osservazione critica che tendono a fare gli utenti, ma a pensarci bene non dovremmo analizzare solo il costo di un prodotto, piuttosto il rapporto qualità-prezzo. Insomma, acquistando le costruzioni Lego andrete sul sicuro. Sia che vogliate fare un regalo a vostro figlio o a vostra, le costruzioni rappresentano il regalo per eccellenza, almeno tra i più piccoli.
I modelli che tendono a costare un po’ di più sono quelli con un gran numero di pezzi o con parti meccaniche. Alcune confezioni arrivano a costare anche cifre importanti, ma si tratta di pezzi rari, fuori produzione, destinati a veri e propri appassionati o collezionisti, perché, anzi, la maggior parte dei prodotti hanno un costo decisamente abbordabile.
Dove acquistare?
Le costruzioni Lego, così come tutti gli altri tipi di prodotti Lego possono essere acquistati sia online che presso i negozi autorizzati o quelli ufficiali. Sul sito ufficiale della famosissima azienda danese troverai la sezione dedicata all’acquisto, dove ci sono tutti i prodotti disponibili con relativi prezzi, numero di pezzi, ed età consigliata. Inoltre,
acquistando su Lego Shop puoi avere la possibilità di accumulare dei punti da utilizzare per sconti e promozioni. Ciononostante, il canale online è generalmente il più apprezzato dagli acquirenti, poiché permette un notevole risparmio di tempo e in più non è così difficile trovare anche online sconti e promozioni.