La Lego non ha certo bisogno di presentazioni. L’azienda di costruzioni è conosciuta in tutto il mondo e non teme rivali nella produzione dei mitici mattoncini. Vanta milioni di appassionati, ma i fruitori per eccellenza dei mattoncini Lego sono loro, i bambini. Da quelli più piccoli (sotto i due anni d’età), agli adolescenti, fino agli adulti, i Lego sono apprezzati a ogni età. Vedremo, in questa guida, vedremo tutto quello che c’è da sapere sui migliori prodotti Lego nel secchiello.
L’azienda Lego
Quelli che nel tempo sarebbero diventati tra i giochi più conosciuti al mondo e più utilizzati dai bambini di tutte le età, hanno una storia alle spalle che inizia nel lontano 1934, in Olanda. Il nome Lego deriva dall’espressione danese leg godt, che significa gioca bene. Davvero un bel modo per chiamare i mattoncini amati in tutto il mondo. La storia Lego ebbe inizio grazie alla professionalità del suo fondatore, Ole Kirk Christiansen, un falegname. In un momento economicamente difficile, gli venne in mente di costruire dei piccoli mattoncini in legno per bambini, e anche dei vari giochi di piccole dimensioni sempre destinati ai più piccoli. Mano a mano l’azienda cresce e i mattoncini di legno diventano di plastica dura, e dal classico colore naturale diventano rossi, bianchi, blu, verdi. E, successivamente, si aggiunsero anche altri colori, fino ad arrivare a ricoprire la gamma completa di tutti i colori fondamentali.
Ad oggi, l’azienda produce mattoncini con delle bellissime sfumature, ovvero con poca differenza (in termini di chiaro-scuro) tra un colore e l’altro. La prima serie di costruzioni ideata dall’azienda danese fu la linea Lego Duplo, una tipologia di mattoncini di grandi dimensioni, pensata per i più piccoli.
Il pratico secchiello
Diciamoci la verità, le costruzioni sono un’attività bellissima da fare per i bambini, ma al momento di rimettere tutto in ordine, occorre organizzazione. Tutti quei piccoli pezzettini (eh sì, perché non ci sono solo i mattoncini, ma anche delle diverse componenti che possono avere dimensioni molto piccole), hanno necessariamente bisogno di essere riposti in modo ordinato e, se possibile, con criterio. Senza un contenitore dove riporre i Lego, si rischia di spargere per tutta la stanza di vostro figlio (o peggio per tutta casa) i vari pezzi. A chi di voi non è capitato di aspirarne qualcuno passando l’aspirapolvere? Bene, per venire incontro a queste esigenze ci sono le confezioni Lego nel secchiello. Si tratta di confezioni molto pratiche, perché aiutano a tenere in ordine la stanza dei bambini.
I secchielli sono in plastica dura e riproducono, esteticamente, la forma di un mega mattoncino. Sono belli, pratici, comodi e in più hanno un pratico manico per essere trasportati con la massima semplicità. Ma cosa troviamo dentro i secchi? Sono diversi i Lego che si possono acquistare in questo tipo di confezione.
Dai 4 anni in su
Tra i prodotti che si trovano nelle confezioni a secchiello, ci sono le classiche costruzioni (della linea Classic, appunto) destinata, come riporta la confezione, praticamente a tutti, tranne che a bambini al di sotto dei 4 anni. Dai 4 ai 99, riporta sul secchiello la Lego, quindi si tratta di costruzioni adatte a tutti, e all’interno trovi i classici mattoncini di tanti colori e dimensioni diverse. Alcuni modelli hanno anche ruote, finestre, porte, per non dare limiti alla fantasia!
Sono anche un’ottima idea regalo, perché, almeno per gli appassionati di Lego, le costruzioni non sono mai abbastanza, e questi pezzi si possono utilizzare sia per costruire qualcosa di preciso (seguendo un modello di costruzione), sia liberamente senza un modello, ma seguendo semplicemente l’immaginazione.
Per bambini piccoli
La Lego ha pensato anche a una linea di prodotti per i bambini più piccoli da un anno ai cinque anni. Sono pezzi più grandi, molto colorati e divertenti, possono essere utilizzati per costruire dei semplici modelli (come ad esempio, oggetti, animali, e macchine), ma anche liberamente facendosi ispirare dalla fantasia. Dai piccolissimi ai più grandi,
le costruzioni conquistano un po’ tutti e, sopratutto questi tipi di modelli a secchiello, ti danno la possibilità di trasportare senza problemi le tue costruzioni, così da portarle sempre con te, anche quando esci di casa, con la certezza che non andrà perso neanche un pezzo.
Il gioco più amato dai pedagogisti
Le costruzioni sono uno di quei giochi in grado di mettere d’accordo un po’ tutti: bambini, genitori ed educatori. Difficile trovare un bambino che non apprezza giocare alle costruzioni e, a detta degli esperti, sono molto utili nello sviluppo di importanti capacità:
- motorie,
- relazionali,
- creative,
- manuali,
- spaziali,
- logiche matematiche,
- progettuali.
Il gioco di costruire, incastrare, distruggere, e poi ricostruire, permette al bambino di creare sempre nuove cose, e uno dei vantaggi più grandi delle costruzioni sembra essere proprio questo, ovvero il fatto di non stancare e di non risultare mai banale. E’ vero che lo scopo di molte costruzioni è quello di creare un modello finito, ma questi secchielli puoi utilizzarli anche senza dover seguire dei passaggi obbligati.
Perché sono utili e consigliate
Difficile stabilire quali siano i prodotti migliori dei Lego a secchiello, perché questa è una questione molto soggettiva. Quello che possiamo dire è che i prodotti disponibili in secchio sono tanti e potrai liberamente scegliere in base:
- all’età,
- agli interessi,
- al numero dei pezzi,
- al prezzo,
- agli accessori.
Mentre, per quanto riguarda la qualità, tutti i secchielli sono molto apprezzati dagli utenti e le opinioni in merito sono eccellenti. Trovi confezioni più semplici e altre con molti accessori (come ad esempio, occhi o ruote per costruire i veicoli). Ogni secchiello contiene al suo interno un libretto di istruzioni per creare svariati modelli e figure. E i prezzi? Variano, come si può immaginare, dal numero di pezzi (che comunque non è mai troppo basso). Il costo dei secchielli si aggira intorno a qualche decina di euro, e solo per un paio di prodotti arriva a sforare i 100 euro. E’ possibile acquistare approfittando di sconti e promozioni, che puoi trovare nel sito ufficiale della Lego, ma anche presso i rivenditori autorizzati o i punti vendita, questi ultimi, tra l’altro, bellissimi da visitare!